Il sistema funicolare di Kuélap incrementerà il turismo nella regione Amazonas (VIDEO)

0
20
sistema funicolare kuelap

In presenza del Presidente della Repubblica, Pedro Pablo Kuczynski e il ministro del Commercio Estero e del Turismo, Eduardo Ferreyros, il Governo peruviano ha inaugurato lo scorso 2 marzo il sistema funicolare di Kuélap, un’importante opera che incrementerà il turismo nella regione Amazonas.

Kuélap, il primo sistema funicolare in Perù

Si tratta del primo sistema funicolare in Perù che ha richiesto per la sua costruzione un investimento da parte del Ministero del Commercio Estero e del Turismo (MINCETUR) di circa 20 milioni di Euro.

Come ha affermato il Ministro Eduardo Ferreyros, “questo sistema sarà un ottimo mezzo di trasporto per coloro che intendono visitare la fortezza di Kuélap, uno dei siti archeologici più importanti del paese, promuovendo il turismo nel dipartimento Amazonas e contribuendo così ad una maggiore diversificazione dell’offerta turistica del Paese che comprenderà il circuito nord-est del Perù”.

Ha inoltre sottolineato che nel 2016, la fortezza di Kuélap ha registrato 56.010 visitatori, pari ad un incremento del 54% rispetto all’anno precedente, di cui 45.397 turisti nazionali e 10.613 visitatori stranieri e “in dieci anni stimiamo di poter segnalare un incremento del 90% dei visitatori al sito di Kuélap e delle attrattive della zona”, ha continuato il ministro Ferreyros.

Una costruzione Higth-Tech

Il direttore di MINCETUR sottolinea, inoltre, che è stata utilizzata la tecnologia più moderna per la costruzione di questa funicolare. Per esempio, ogni cavo è dotato di pannelli solari per il sistema di comunicazione e sono stati installati dei sensori che misurano la velocità del vento lungo il percorso. Inoltre, ora è possibile raggiungere il sito in soli 20 minuti percorrendo una distanza di 4 km ad un’altezza che raggiunge i 3.000 metri, mentre prima in auto ci si impiegava 90 minuti e si percorrevano ben 32 km. Al momento sono state predisposte 26 cabine, in grado di trasportare 8 persone ciascuna, per un costo di circa 6 Euro a viaggio a pax. A 5 minuti dalla città di Nuevo Tingo (nella provincia di Luya), si trova la stazione d’imbarco che dispone di 2 livelli di accoglienza dei turisti aree di servizio e amministrative, ascensori per disabili, bar, negozi di souvenir, un parcheggio e un servizio navetta che conduce al secondo edificio, ovvero la vera partenza della funicolare.

Questo si compone di due aree, una per i controlli amministrativi e di sistema e una seconda zona di stazionamento delle 26 cabine, oltre ad un’area per la salita e la discesa.

L’edificio di arrivo è composto da una zona amministrativa e di controllo, una terrazza per la salita e la discesa e rampe per l’acceso di veicoli.